Valle delle Ferriere

Valle delle Ferriere Amalfi  si trova ad Agerola (COSTIERA AMALFITANA), è un posto fantastico, si raggiunge con un percorso pedonale a partire da Amalfi, che può durare all’incirca un’ora.

Con cascate,  d’acqua,  l’ambiente si mantiene molto fresco anche in estate. La valle può essere percorsa seguendo due sentieri maggiori ossia il sentiero basso (da Pontone ad Amalfi) e il sentiero alto (da Pogerola a Scala – Campidoglio, Minuta o Pontone).

Valle delle Ferriere, scatto di Danilo Argine

VALLE DELLE FERRIERE

Al centro della valle è situata forse la parte più interessante della stessa ossia la Riserva Naturale Orientata; L’area protetta dalla presenza di costoni rocciosi dai venti freddi settentrionali è esposta maggiormente dal versante Sud.

Per questo l’area ha assunto una determinata caratteristica fisica e biologica dove vi è una umidità elevata e una moderata escursione termica; In questo particolare ambiente sono sopravvissute colonie di vegetali molto interessanti, anche perché derivano da epoche lontanissime.

Le colonie vegetali della Valle delle Ferriere

Ci sono quelle termofile,  la felce gigante Woodwardia radicans : studiata per la prima volta, dal botanico Pier Antonio Micheli nel lontano 1710.In Italia un ambiente più unico che raro perché racconta dell’epoca preglaciale  attraverso la flora li presente.

Lo stesso ambiente si può trovare solo in aree come il Vallone Porto di Positano, dove sono presenti altre specie come:

la Salamandra pezzata, un urodelo appartenente alla famiglia Salamandridae; La Pteris cretica; La Pteris vittata; La pianta carnivora Pinguicola hirtiflora.

Il tutto naturalmente ha un’ inestimabile valore scientifico e naturalistico.

Come raggiungere la Valle

Per raggiungere il sentiero basso della Valle delle Ferriere :

Percorso in automobile 1 – dalla statale n. 163 Amalfitana si giunge al bivio per Ravello da dove si sale su fino ad arrivare all’incrocio per Pontone di Scala;

Percorso in automobile 2 – dal lato nord, dall’autostrada A3, uscendo ad Angri dopo circa 20 km si arriva a Pontone attraversando Sant’Egidio del Monte Albino, Corbara, Valico di Chiunzi e Ravello;

Con i mezzi pubblici da Salerno – con gli autobus della Sita che raggiungono Amalfi da dove si può proseguire per Ravello, prendendo un mezzo che vada anche a Pontone o scendendo al bivio di Pontone e da qui proseguendo a piedi per circa 1 km, fino a Piazza San Giovanni.

Per il sentiero alto bisogna raggiungere Pogerola frazione di Amalfi seguendo lo stesso percorso coi mezzi privati o pubblici.

Sul canale youtube Verde Domenico si può ammirare una sequenza di immagini che ritraggono panorami della penisola sorrentina, inoltre un elenco di sentieri e posti da visitare all’interno del sito.

I commenti sono chiusi.