Cosa vedere a Sorrento Penisola Sorrentina

Cosa vedere a Sorrento

cosa vedere a Sorrento: Tutto ciò che c’è da vedere, visitare, assaporare a Sorrento, l’arte, la cultura, la storia, il mare, il folklore, la gastronomia e tanto altro. Importanti informazioni per i turisti che decidono di recarsi presso quest’incantevole borgo.

L’incantevole borgo

Sorrento è una delle mete turistiche più affascinanti e coinvolgenti, la terra delle sirene, degli agrumeti, si caratterizza per il suo paesaggio mozzafiato in cui si alternano mare e montagna, per il suggestivo centro storico, per l’arte, per la cucina, per la cultura e il folklore palpabili in ogni angolo.

Meta turistica

In ogni stagione dell’anno, Sorrento accoglie turisti da tutto il mondo, in cerca di sole, relax, cultura, arte e divertimento. Sono numerose le chiese, i palazzi, le stradine piene di negozi e botteghe artigiane, le spettacolari terrazze panoramiche da visitare e i profumi della cucina nostrana da assaporare; è possibile godersi tutto questo partendo dal centro storico.

Il suggestivo centro storico

In particolare dall’importante Piazza Tasso, dal centro della città conduce verso la via principale, il Corso Italia, colmo di boutiques per lo shopping, di bar e gelaterie e al Museo Correale di Terranova, custode di numerose opere d’arte che si riferiscono anche alle origini della città. Recandosi a Sorrento è impossibile non visitare la Chiesa di San Francesco d’Assisi con il suo magnifico chiostro trecentesco e la splendida vista panoramica da ammirare nella Villa Comunale che vi si trova di fianco; imperdibile è la Basilica di Sant’Antonino, il suggestivo Vallone dei Mulini, la Cattedrale dedicata ai Santi Filippo e Giacomo, l’antica cinta muraria, il pittoresco borgo di Marina Grande con i suoi pescatori e Marina Piccola, dove è situato il porto di Sorrento, collegato con aliscafi e traghetti alle isole vicine e a Napoli.

L’antichissima tradizione gastronomica

In ognuno di questi punti è possibile deliziare il proprio palato con i piatti tipici della gastronomia sorrentina, sono infatti presenti numerosi ristoranti, trattorie, bar, gelaterie, pasticcerie in cui poter degustare i prodotti locali, dagli gnocchi alla sorrentina alla parmigiana di melanzane, dalla sfogliatella al babbà, dai gelati artigianali al limoncello e tanto altro. Infine non mancano le attrattive serali, con gli spettacoli e la musica della tradizione, in cui la tarantella e il repertorio napoletano fanno da cornice all’incantevole e magico paesaggio della costiera Sorrentina.

Federica Starace

I commenti sono chiusi.