Artistico Presepe Seiano VICO EQUENSE

Artistico Presepe Seiano: dal 25 dicembre al 6 gennaio –dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.30

STORIA: nato nel 1968, realizzato su una superficie di circa 250 mq all’interno della cripta della Parrocchia, articolato su un percorso circolare preceduto da un cunicolo di accesso realizzato a stile grotta. Il visitatore si immerge nella dimensione della vita quotidiana di altri tempi, infatti su tutto il tracciato si alternano scene tematiche, come ad esempio Pesca, Vendemmia, Pastorizia, Agglomerato di case, Borgata, Natività, annuncio ai pastori.
Questo presepe è stato tramandato dal 1968 ad oggi e si è interrotta la sua rappresentazione solo nel 1980 a causa del terremoto e nel 1988 per lavori improrogabili strutturali. Inoltre il presepe ha subito un duro colpo nella notte tra il 5 e il 6 gennaio 1990, per il furto totale delle preziosissime statuine, ma comunque la collezione è stata ricreata con pezzi in stile settecentesco dei migliori artisti pastorari napoletani.

Come raggiungere il luogo del presepe Seiano: Seiano è una frazione del comune di Vico Equense in provincia di Napoli, facente parte della penisola sorrentina. Di conseguenza il percorso più agevole è quello della Strada Statale Sorrentina, dall’uscita dei caselli dell’autostrada a Castellammare di Stabia, bisogna imboccare il tunnel che direttamente conduce alla località Seiano e a 700 metri dall’uscita dello stesso prendere una piccola traversa a destra, comunque ben visibile nel periodo natalizio da un enorme scritta presepe alla sua imboccatura.

I commenti sono chiusi.