SPOSTARSI SORRENTO TRASPORTI PARCHEGGI

SPOSTARSI SORRENTO TRASPORTI PARCHEGGI

IL CENTRO

Il metodo migliore e piacevole per spostarsi per le vie del centro è camminare a piedi, visto che il centro è molto piccolo e le strade potrebbero essere molto intasate. Un’alternativa sarebbe lo scooter per muoversi più velocemente ma c’è comunque da dire che alcune strade sono zone a traffico limitato e vere e proprie isole pedonali alle quali nei giorni e periodi festivi se ne aggiungono delle altre.

I BORGHI E LE FRAZIONI

I borghi di Marina Piccola e Marina Grande si trovano più giù rispetto al centro, a livello del mare ed è consigliato usufruire di autobus di linea Eav o cooperativa tasso, vista sia la distanza e la salita soprattutto faticosa che si dovrebbe fare per il ritorno al centro. Se comunque si vuole andare a piedi a Marina Piccola basta prendere la rampa di scalini che parte da piazza Tasso, oppure usufruire di un’ascensore che parte dalla villa comunale ed arriva vicino agli stabilimenti balneari. Se invece si vuole andare a piedi a Marina Grande da Piazza della Vittoria bisogna prendere la stradina che costeggia l’hotel Bellevue Syrene fino ad arrivare ai gradoni che passando sotto l’antica porta di Sorrento portano a Marina Grande.
Lo scooter e l’auto possono essere usati solo dai residenti o autorizzati per Marina Grande, mentre per Marina Piccola (Porto) nei giorni e periodi non festivi si può andare ma è difficile parcheggiare.
La frazione di Priora può essere raggiunta con tutti i mezzi propri comprese auto visto che si trova in zona collinare lontana dal traffico e dove è abbastanza semplice parcheggiare; Inoltre è possibile utilizzare autobus della sita, Eav bus, cooperativa Tasso.
La località di Casarlano prossima al centro si trova in collina ed è raggiungibile con cooperativa Tasso e mezzi propri.

ANDARE A SORRENTO, MUOVERSI DA SORRENTO

Sorrento è una meta turistica ambita ma anche spesso il punto centrale di una scelta turistica più ampia. Vale a dire che oltre che andare a Sorrento per starci, la si usa spesso come punto centrale per gli spostmenti verso mete turistiche limitrofe altrettanto ambite, quali Positano e Costiera Amalfitana, Capri, Scavi di Pompei.

Si può arrivare a Sorrento in Auto, in Autobus Turistico, in Circumvesuviana; Difficili ma possibili scooter e bici, un pò più probabili moto.

Una volta giunti a Sorrento conviene se si vogliono visitare gli scavi di Pompei, in ogni caso usare la Circumvesuviana, che in 20 minuti effettua il collegamento; Le fermate in pieno centro a Sorrento e accanto agli scavi a Pompei.
Se si vogliono raggiungere Positano e la Costiera amalfitana, sono comodi gli autobus Sita, ma anche in alternativa noleggiare uno scooter, naturalmente se si vuole la propria auto.
Per l’isola di Capri la scelta è obbligata se non si ha una barca bisogna noleggiarla o usare l’aliscafo o traghetto.

AZIENDE TRASPORTI

Analizzando nel dettaglio, le aziende che forniscono mezzi per gli spostamenti a Sorrento, da e per Sorrento stessa sono Circumvesuviana (Ferrovia locale), Eav (autbous), SITA (autobus), Cooperativa Tasso (Minibus), varie compagnie (aliscafi,traghetti).

EAV BUS

L’EAV Bus,gira con automezzi di colore rosso e arancione e altri sul grigio un pò più piccoli, essa collega Sorrento con le città limitrofe della penisola sorrentina vale a dire Meta, Piano, Sant’Agnello e Massa Lubrense. La tariffa per spostarsi con tali automezzi è di 1,20 euro pagabili mediante un biglietto che va acquistato prima di intraprendere la corsa, presso tabaccai o altri negozi e stazione della circumvesuviana. Il passaggio degli autobus su ogni fermata avviene ogni 20 minuti circa dove si incrociano diverse linee di collegamento

Linea A: Meta – Massa Lubrense
Linea B: Sorrento, porto di Sorrento, Sant’Agnello
Linea C: Sorrento, porto di Sorrento, Piano
Linea D: Sorrento, Marina Grande
Linea E: Sorrento – zona alta di Sorrento

Cooperativa Tasso

Autobus che fanno la spola tra il centro e le varie zone di Sorrento come Marina Piccola, Marina Grande, Casarlano, il biglietto costa 1 euro e si può fare direttamente a bordo.

Circumvesuviana

Un’azienda che gestisce treni di una ferrovia della provincia di Napoli, che ha una linea dedicata che ha come stazione terminale da un lato Sorrento e dall’altra Napoli stazione Centrale. I treni della circumvesuviana sono simili a quelli di una metropolitana di una qualsiasi città, sia per gestione che per capienza; Infatti non è possibile prenotare viaggi ne posti, i biglietti sono gli stessi che si usano per l’Eav bus, vanno acquitati e obliterati prima di salire sul treno, con tariffe variabili a seconda della distanza da percorrere (da 1,20 a 3,80) ; Non ha scompartimenti e spesso si viaggia in piedi. La cosa importante è che è fondamentale per collegare Sorrento a Pompei o Napoli, si se non si sta a Sorrento con mezzi propri, sia se ci si vuole spostare evitando il traffico.

autobus Sita

L’azienda operante anche in altre zone, in particolare in penisola sorrentina collega tra le altre Sorrento a Positano, Amalfi, insomma la Costiera Amalfitana; La partenza di tale linea è davanti alla stazione della circumvesuviana di Sorrento, dove vi è anche un chiosco per l’acquisto dei biglietti.

aliscafi e traghetti

Unico sistema per raggiungere le isole di Capri ed Ischia, se non si dispone di barche private, ma anche un’alternativa per raggiungere Napoli; Inoltre solo d’estate un’alternativa per la Costiera Amalfitana.

Noleggio scooter

Esistono varie aziende operanti a Sorrento che noleggiano scooter, una grande alternativa per muoversi nel centro di Sorrento ma anche per raggiungere le località limitrofe, evitando due problemi di Sorrento e della penisola sorrentina ossia il traffico e il parcheggio. La tariffe proposte si aggirano sui 30 euro giornalieri ma si può risparmiare sul parcheggio rispetto ad un automobile e si può arrivare in molti punti altrimeti raggiungibili solo a piedi

automobile

Spostarsi in auto, naturalmente ha i suoi vantaggi in termini di comodità anche per il trasporto di eventuali bagagli, soprattutto verso la Costiera Amalfitana e le zone collinari. La pecca di questo sistema oltre il possibile traffico, è il costo dei parcheggi che in media si aggira intorno ai 4 euro l’ora.

Parcheggi

Nel centro di Sorrento ci sono vari parcheggi che hanno un costo di 2 euro all’ora, con la possibilità di pagare 24 euro per l’intera giornata.

 

I commenti sono chiusi.