TRANSATLANTICO REX NAVI ITALIANE

TRANSATLANTICO REX NAVI ITALIANE – a cura dell’associazione professionale capitani marittimi

Costruito nei Cantieri Ansaldo di Genova – Sestri Ponente per conto della NGI in seguito Italia Flotte Riunite 1/08/1931  Varo – Stazza 51061 tsl – Lunghezza  268,20 mt – Larghezza 29,50 mt – Capacità trasporto passeggeri 2032 – Equipaggio 870 persone.

CARATTERISTICHE del Rex

Il Rex era caratterizzato dai tipici fumaioli bassi colorati a strisce bianche, rosse e verdi;

PROPULSIONE

La propulsione era garantita da quattro gruppi turbine che azionavano quattro eliche a quattro pale di circa cinque metri di diametro.

POTENZA

La potenza dichiarata era era 120000 cav., quella vera tenuta segreta per ragioni di mercato, raggiungeva i 140000 cav.

QUALITA’

Il livello qualitativo era elevatissimo per gli standard dell’epoca :  si disse che le eliche erano cosi bilanciate da poter essere mosse da un uomo solo.

PROGETTO E CURIOSITA’

Progettista fu l’ingegnere navale Achille Piazzai – Il Rex è protagonista di una celebre scena del film Amarcord di Federico Fellini – La Zanussi chiese ed ottenne, dalla società di navigazione ITALIA, la possibilità di creare una linea di elettrodomestici a marchio REX, dopo la conquista del Nastro Azzurro, per evocare l’immagine di un prodotto di alto livello.

DATE IMPORTANTI PER IL REX

02/12/1929

La navigazione Generale Italiana firma il contratto di costruzione del Rex con i cantieri Ansaldo di Genova Sestri, per lo scafo e per le macchine con le O.A.R.N. per l’allestimento completo della nave.

28/04/1930

La Chiglia del del Rex viene impostata sullo scalo

01/04/1931

Il Rex viene varato in presenza del Re d’Italia Vittorio Emanuele III , madrina della nave è la regina Elena.

02/01/1932

Viene costituita la società di navigazione  ITALIA FLOTTE RIUNITE con la fusione delle tre compagnie NGI, LLOYD SABAUDO, E COSULICH

04/09/1932

Il Rex effettua le prove in mare preliminari realizzando una velocità media di 27,67 nodi.

14/09/1932

Il Rex effettua le prove ufficiali di velocità al largo di Genova Realizzando la velocità media di 28,2 nodi con punte massime di 20

25/09/1932

Il Rex è consegnato alla Società di Navigazione ITALIA FLOTTE RIUNITE

27/09/1932

Il Rex parte da Genova per il viaggio inaugurale verso New York al Comando del CSLC Francesco Tarabotto

30/09/1932

Il Rex si ferma a Gibilterra per un guasto tecnico, riprende il mare dopo le riparazioni, il giorno 2 Ottobre

07/10/1932

Il Rex arriva a New York con tre giorni di ritardo

24/12/1932

Il Rex parte da New York per una crociera con Scali  a Colon e Matanzas

11/08/1933

Il Rex si aggiudica il Nastro Azzurro per la più veloce traversata dell’Atlantico, sottraendolo al transatlantico tedesco Europa, percorrendo le 3129 miglia da tarifa point (Gibilterra) alla nave faro Ambrose (New York) in 4 giorni 13 ore e 58 minuti ad una media di 28,92 nodi

1933

L’Italia Flotte Riunite raggiunge il record di passeggeri 79931 trasportati da e per New York. Parte la prima crociera per il mediterraneo da New York

20/08/1935

Il comandante Francesco Tarabotto riceve a bordo del Rex, il trofeo ALES consegnatogli dal suo ideatore il deputato inglese Harold Keates Hales. Il trofeo destinato alla nave più veloce sull’Atlantico verrà consegnato al m Normandie dopo tre mesi.

10/1935

A seguito dell’invasione dell’Etiopia da parte delle truppe italiane, il presidente degli Stati Uniti Rooswelt consiglia agli americani di non utilizzare le navi italiane per recarsi in Europa

1936

In seguito alle sanzioni economiche promulgate dalla Società per le nazioni contro l’Italia, i Lloyd’s di Londra rifiutano di assicurare il REX e gli altri transatlantici italiani. Il governo fascista se ne assume gli oneri.

08/03/1936

Per assecondare il flusso turistico dagli Stati Uniti all’Italia, gravemente condizionato dal crollo d’immagine seguito all’invasione dell’Etiopia, le sistemazioni dei passeggeri a bordo del Rex vengono modificate accorpando la classe speciale con quella turistica

26/11/1936

Il Rex ospita le autorità militari e civili in occasione della rivista navale nel golfo di Napoli organizzata in onore del reggente d’Ungheria ammiraglio Horty a cui presenziano il re Vittorio Emanuele III e Benito Mussolini.

18/03/1937

In seguito al considerevole aumento di passeggeri ebrei che fuggono dalle persecuzioni razziali in Germania, il rabbino americano Max Green si imbarca come membro dell’equipaggio del Rex.

14/06/1937

Il comandante Francesco Tarabotto lascia il comando al CSLC Attilio Frugone – La nave effettua una crociera per i caraibi e il Sud America

05/05/1938

Il rex ospita le autorità militari e civili in occasione della rivista navale organizzata nel golfo di Napoli, in occasione della visita di Adolf Hitler in Italia; Presenti il re Vittorio Emanuele III e Benito Mussolini.

 12/05/1938

Il Rex è scelto come bersaglio per un’esercitazione della United States Army Air Corps venendo intercettato a 612 miglia da Sandy Hook. L’esercitazione ha lo scopo di dimostrare la potenzialità di bombardamento a lungo raggio delle fortezze volanti B-17B. L’episodio suscita la protesta diplomatica del governo italiano

26/10/1939

Assume il comando del REX il CSLC Vittorio Olivari di Camogli

11/04/1940

Il REX giunge a New York compiendo il suo 100 viaggio transatlantico

30/04/1940

Il REX salpa  da Genova per Napoli e New York per il suo ultimo viaggio transatlantico

11/05/1940

Il REX lascia per l’ultima volta New York per Genova con soli 200 passeggeri

20/05/1940

Il Rex conclude a Genova il suo ultimo viaggio è il 101 esimo

06/06/1940

Il Rex salpa da Genova per Venezia, la destinazione sarà modificata con POLA

09/06/1940

Il REX arriva a Pola dive viene posto in disarmo

15/08/1940

Il REX viene rimorchiato da Pola  a Trieste dove giunge il 18/08

15/05/1941

Il comandante Vittorio Olivari viene sostituito dal CLSC Adolfo D’Esposito di Piano di Sorrento

14/07/1942

Il comandante Adolfo D’Esposito e l’equipaggio lasciano la nave

09/09/1943

Il REX viene occupato dalle forze militari tedesche che asportano tutti gli arredi e le opere d’arte

04/05/1944

Il REX diviene formalmente proprietà della società tedesca Mittelmeer Reedrei con sede ad Amburgo

05/09/1944

Il Rex viene rimorchiato fuori dal porto di Trieste in direzione Capodistria (koper), si arena a causa del vento sotto costa in località Semedella, tra Isola e Capodistria.

08/09/1944

Il REX viene bombardato dall’aviazione alleata : 6 Beaufighters della RAF e due caccia della South African Air Force lanciano 123 razzi incendiari. Il Rex incendiato si rovescia sul fianco sinistro.

08/1947

Inizia la demolizione del Rex per opera della Società Yugoslava Brodospas: la demolizione terminerà 10 anni dopo.

 

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